Valerio Fontanesi | Socio

Valerio è socio di Giovannelli e Associati.
Valerio vanta una esperienza ultra-ventennale nel settore del banking e finance ad ampio spettro e si occupa principalmente di leveraged finance, acquisition finance, real estate finance e direct lending.
Valerio presta assistenza a banche di investimento, fondi di private equity e soggetti corporate in complesse operazioni di HY e finanziamento bancario nel contesto di operazioni di leveraged buyout e refinancing di alto profilo. Valerio inoltre assiste banche, fondi di investimento e sponsor prevalentemente internazionali in sofisticate operazioni di finanziamento ed investimento in ambito real estate. Valerio ha maturato anche una significativa esperienza nel prestare assistenza a fondi di debito e alternative lender, inclusi private bonds e unitranche, sia nel settore del corporate finance che in quello immobiliare.
Prima di entrare in Giovannelli e Associati, Valerio ha lavorato in primari studi legali italiani ed internazionali a Roma, Milano e Londra.
Valerio si è laureato in giurisprudenza presso l’università LUISS – Guido Carli a Roma ed ha poi conseguito un master in legge (LLM) presso la University of Michigan.
Valerio è abilitato all’esercizio della professione forense sia in Italia che nello stato di New York.
Lingue parlate: Italiano, Inglese.
Contatti
Aree di Attività
“Valerio Fontanesi is capable of combining great professional skills with a no-frills attitude.” - Legal500 2025