Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

La presente informativa sulla privacy (“Informativa”) ha lo scopo di fornire informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali (“Dati”) di coloro che visitano il sito internet www.galaw.it (“Sito”) di Giovannelli e Associati Studio Legale (“Studio” o “Titolare”), nonché di coloro che intendono iscriversi alla newsletter o alle mailing list dello Studio o partecipare ad attività, seminari ed eventi promossi dallo Studio (“Utenti”), in conformità all’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679 (“GDPR”).

L’Informativa non si riferisce ad altri siti web consultati e/o consultabili dagli Utenti tramite link eventualmente presenti sulle pagine del Sito.

Lo Studio si riserva di modificare l’Informativa per adattarla a eventuali aggiornamenti dei servizi offerti o a nuovi interventi legislativi. Lo Studio notificherà agli Utenti iscritti alla newsletter o alla mailing list ogni modifica sostanziale della presente Informativa tramite e-mail e segnalerà eventuali variazioni per permettere ai medesimi di esercitare i diritti che vengono loro riconosciuti dalla normativa in materia di dati personali. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Giovannelli e Associati Studio Legale, P. IVA 08347040969. I dati di contatto del titolare del trattamento sono i seguenti:

indirizzo: via dei Bossi 4, 20121, Milano

e-mail: info@galaw.it

numero di telefono: +39 02 9769 7800

LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati connessi ai servizi del Sito ha luogo presso la sede dello Studio e presso imprese incaricate dal Titolare espressamente nominate come responsabili del trattamento. I Dati degli interessati non saranno diffusi né comunicati a soggetti terzi in assenza di previo consenso esplicito da parte dell’Utente. 

TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

Dati comunicati volontariamente dagli Utenti 

L’invio da parte degli Utenti di e-mail ai recapiti dello Studio indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, dei dati identificativi contenuti nella comunicazione nonché dei dati necessari a rispondere a eventuali richieste o a espletare le funzioni necessarie.

Invitiamo gli Utenti a comunicare Dati aggiornati, pertinenti e non eccedenti le specifiche finalità del trattamento. 

Invitiamo inoltre coloro che trasmettono il proprio curriculum vitae a non comunicare alcun Dato particolare, vale a dire, ad esempio, i Dati che rivelano l’origine razziale o l’etnia, le convinzioni politiche o religiose, le condizioni di salute.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I Dati potranno essere trattati per le seguenti finalità.

Rispondere a richieste degli Utenti

I Dati saranno trattati per rispondere alle richieste che gli Utenti potranno trasmettere ai recapiti dello Studio disponibili sul Sito: a tal fine, è necessario che gli Utenti comunichino i propri dati di contatto; in mancanza, non sarà possibile per il Titolare dare loro riscontro.

La base giuridica del presente trattamento è di eseguire i servizi richiesti dagli Utenti e di adempiere agli obblighi di legge connessi.

Gestione candidature spontanee

I Dati personali contenuti nei curricula inviati ai recapiti dello Studio saranno trattati solo al fine di valutare il profilo del candidato per instaurare un eventuale successivo rapporto di collaborazione. La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire i servizi richiesti dagli Utenti e di adempiere agli obblighi di legge connessi. 

Iscrizione alla newsletter o alle mailing list di settore 

I Dati forniti dagli Utenti al momento dell’iscrizione al servizio di newsletter o alla mailing list per ricevere specifiche comunicazioni settoriali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, ruolo professionale, società o studio di riferimento) saranno trattati per inviare comunicazioni di carattere informativo e divulgativo, per promuovere iniziative e/o invitare gli Utenti a eventi organizzati direttamente dallo Studio o con il suo patrocinio.


Il conferimento dei Dati è necessario per perfezionare i servizi di cui sopra e per permettere agli Utenti di usufruirne. In caso di mancata comunicazione dei Dati richiesti, non sarà possibile ricevere le newsletter dello Studio né gli inviti agli eventi organizzati dal medesimo o con il suo patrocinio. 


Gli Utenti potranno cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter o alla mailing list in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata in calce a ciascuna newsletter e/o comunicazione o inviando una specifica comunicazione al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e dati di contatto”.


La base giuridica del presente trattamento è costituita dal consenso espresso dagli Utenti. 

Iscrizione a eventi, invio di successive comunicazioni ad essi relativi.

I Dati forniti dagli Utenti al momento dell’iscrizione a un evento organizzato dallo Studio o con il suo patrocinio o comunque pubblicizzato sul Sito o sugli altri canali di comunicazione dello Studio (nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, ruolo professionale, società o studio di riferimento) saranno trattati per la partecipazione degli Utenti all’evento richiesto e la ricezione di eventuali successive comunicazioni ad esso relativi. 

Il conferimento dei Dati è necessario per perfezionare l’iscrizione all’evento e per ricevere eventuali successive comunicazioni relative allo stesso; in caso di rifiuto o di mancata comunicazione dei Dati richiesti non sarà possibile iscriversi, e dunque partecipare, all’evento né ricevere eventuali successive comunicazioni ad esso collegate.

Nel caso in cui gli eventi organizzati e/o patrocinati dallo Studio comportino anche la partecipazione di terze parti, coinvolte nelle attività organizzative degli eventi e/o nella fornitura di servizi accessori o necessari (ad esempio, relatori, altri sponsor dell’evento, società di comunicazione incaricate dell’invio delle comunicazioni di servizio sugli eventi), i Dati potranno essere comunicati anche a tali soggetti. In particolare, tali soggetti terzi tratteranno i Dati, a seconda dei casi, in qualità di titolari autonomi o di responsabili del trattamento in forza di uno specifico incarico scritto loro conferito dallo Studio.

La base giuridica del presente trattamento è costituita dal consenso espresso dagli Utenti. 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati raccolti potranno essere trattati in forma elettronica o cartacea da collaboratori, soci e dipendenti dello Studio e/o da soggetti terzi espressamente nominati come responsabili del trattamento ai quali lo Studio abbia impartito istruzioni circa l’adozione di adeguate e specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative anche al fine di garantire la riservatezza dei dati.

L’elenco completo degli incaricati e dei responsabili del trattamento dei Dati è conservato presso la sede del titolare ed è disponibile su richiesta dell’interessato che potrà essere inoltrata ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e dati di contatto”.

DESTINATARI DEI DATI

I Dati potranno essere condivisi con responsabili del trattamento situati in paesi al di fuori del territorio UE, o trasferiti verso paesi terzi nell’ambito dei trattamenti previsti nella presente Informativa, previa verifica dell’esistenza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione o, nel caso di trasferimenti di cui agli articoli 46 o 47 o all’articolo 49, secondo comma, del GDPR, con garanzie appropriate o adeguate.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati raccolti al momento dell’invio di una e-mail ai recapiti dello Studio indicati sul Sito saranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti e per un periodo di 12 (dodici) mesi dall’ultimo contatto intercorso.

I Dati raccolti al momento della ricezione del curriculum vitae inviato dagli Utenti all’indirizzo info@galaw.it saranno conservati per il periodo di 6 (sei) mesi dalla ricezione della candidatura.

I Dati raccolti al momento dell’iscrizione alla newsletter o alla mailing list di Studio saranno conservati per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di iscrizione, a meno che l’Utente non revochi il consenso secondo le modalità indicate nella presente Informativa. 

I Dati raccolti al momento dell’iscrizione a eventi organizzati da o con il patrocinio dello Studio saranno conservati per i 6 (sei) successivi all’evento.

I Dati potranno essere conservati per periodi di tempo maggiori laddove ciò sia necessario per adempiere ad obblighi di legge, o per la tutela dei diritti del Titolare, fino allo spirare del relativo termine di prescrizione. Al termine di tale periodo i Dati degli Utenti saranno eliminati o anonimizzati.

DIRITTI DEGLI UTENTI E DATI DI CONTATTO

Gli Utenti potranno chiedere in qualsiasi momento al Titolare di verificare e ottenere l’accesso ai propri Dati, di integrarli, aggiornarli, rettificarli, cancellarli o chiedere la limitazione al trattamento dei medesimi, opporsi al trattamento o revocare il consenso. 

La richiesta di esercizio dei diritti di cui sopra dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail info@galaw.it o via raccomandata a/r a Giovannelli e Associati Studio Legale, via dei Bossi 4, 20121 Milano.

Agli stessi indirizzi potranno essere rivolte anche le richieste relative alla cancellazione alla newsletter nonché le richieste di chiarimento inerenti alla presente Informativa.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, qualora gli Utenti ritengano che il trattamento dei loro Dati violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, avranno altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali o, in alternativa, ricorso all’Autorità giudiziaria competente.

COOKIE POLICY

Nessun Dato degli Utenti viene acquisito attraverso l’uso dei cookie.

Il Sito infatti utilizza cookie tecnici i quali hanno il solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).

I cookie non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in (i) cookie di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (ii) cookie analitici, assimilati ai cookie tecnici laddove sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Il Sito raccoglie cookie analitici di terzi con finalità statistiche, in particolare attraverso Google Analytics, che è un servizio di analisi web fornito da Google. Google utilizza i dati raccolti allo scopo verificare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. La privacy policy di Google Analytics è consultabile al seguente link: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html. Per l’installazione di tali cookie non è necessario il preventivo consenso degli utenti. 

Il Sito Web non raccoglie i cookie di profilazione, che sono volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. 


Gli Utenti possono in qualunque momento modificare le impostazioni del proprio browser in modo che i cookie siano disattivati, seguendo le istruzioni riportate ai link qui di seguito:

Se l’Utente disattiva i cookie, potrebbe non avere accesso a molte caratteristiche che rendono questo Sito più efficiente e alcuni dei nostri servizi non funzioneranno in modo corretto.